I borghi del Giro d'ItaliaL'Italia dei borghi

Al via il 104° Giro d’Italia

Manca pochissimo e sarà di nuovo Giro Rosa!

L’emozione per il Grande Giro numero 1 al mondo sale per questa partenza che la battaglia contro il Covid, in primis con la campagna di vaccinazione, ha reso possibile rispettandone l’usuale  programmazione in primavera.

Dal Giro 103 di ottobre sembrano passati ben più di sei mesi, forse per l’effetto del secondo lockdown.

Ma guardiamo avanti e veniamo a oggi.

104 l’edizione del Giro
90 anni la Maglia Rosa
18 la prova dell’UCI World Tour 2021
23 le squadre
184 i ciclisti
21 le tappe
3.479,9 km il percorso
47.000 m il dislivello totale
165,7 km la media per tappa

 

Questa volta l’Amore Infinito è più che speciale.

A distanza di dieci anni esatti dallo start alla Reggia di Venaria l’avventura ciclistica più bella del mondo riparte dal Piemonte e dalla città di Torino prima capitale  d’Italia, perché rende omaggio al 160° Anniversario dell’Unità d’Italia. Le tappe in terra piemontese, mai così tante, costituiranno un vero giro d’onore.

Oggi si inizia con una cronometro individuale di 8,6 km per le vie di Torino; domani, la seconda tappa va da Stupinigi (Nichelino) a Novara (179 km); il terzo via partirà da Biella e arriverà a Canale dopo 190 km. La Regione Piemonte sarà ancora protagonista nella parte finale del Giro con la tappa 19 che terminerà in salita sull’Alpe di Mera in Valsesia, mentre il giorno dopo la partenza della numero 20 sarà da Verbania.

Ancora una volta questo evento sportivo conferma il suo ruolo di alto profilo nella promozione del Belpaese, della sua storia e del suo territorio. Una vetrina all’attenzione del mondo che contribuirà alla rinascita del turismo italiano, messo in ginocchio dalla pandemia e da scelte incomprensibili.

Noi seguiremo il Giro d’Italia tappa per tappa, e per ogni frazione della gara vi proporremo due borghi da visitare per le vostre prossime gite e vacanze.

Le ruote stanno per mettersi a girare.

Siete pronti?

Previous post

Parlasco

Next post

IL RUOLO DEL NUOVO MINISTERO DEL TURISMO PER LA RIPARTENZA DELL’ECONOMIA TURISTICA DEL NOSTRO PAESE

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *