Vacanze italiane

DONNE di TERRA: Storie di nuove contadine in Campania

Noi siamo erbe spontanee. Ognuna di noi è i suoi frutti, gli animali che cresce nel proprio orto, secondo un ritmo che racconta stagionalità e tipicità del nostro territorio

 

Le DONNE di TERRA sono un gruppo di contadine di nuova generazione, attive in varie zone della Regione Campania. Agricoltrici e allevatrici, diffondono una nuova cultura ambientale attraverso l’ospitalità, l’educazione e la comunicazione del loro stile di vita.

Negli ultimi anni hanno prodotto un calendario agricolo, un sito web, un ricettario tradizionale ed eventi di distribuzione diretta dei prodotti e della cultura del territorio. Una generazione di contadine 2.0, arrivate alla terra non per nascita ma per scelta, che mette in primo piano qualità dell’alimentazione, dell’ambiente e del territorio.

DONNE DI TERRA è una docu-serie composta da cinque episodi (5×12′).

Racconta la storia di cinque donne che hanno scelto di cambiare vita, cambiando il proprio rapporto con i consumi e l’ambiente: insieme alla terra, coltivano consapevolezza sull’ alimentazione, sul rispetto dell’ecosistema, sull’ attenzione ad economie, culture e comunità locali. Ma attraversare una trasformazione personale è necessario per attuare il cambiamento.

https://www.forumturismosostenibile.it/wp-content/uploads/2020/06/DONNE-DI-TERRA-Dossier-regia_low.pdf

Elisa Flaminia Inno  – Presidente Associazione di Promozione Sociale “Donne di Terra”

 

Previous post

Il rilancio del turismo passa attraverso il “turismo di prossimità”

Next post

4° Incontro Forum Turismo Sostenibile. E’ tempo di mettersi in cammino

No Comment

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *